TERZA ESCURSIONE NATURALISTICA 2024, “LA PEONIA MASCULA DI GROTTAGIGLIO”

 di Pasquale Molinari e Nicola Diomede..


Il tracciato rientra nel calendario annuale di escursioni gratuite alla scoperta del territorio murgiano: un “progetto volontaristico” a costo zero che, oltre a richiamare turisti lenti, è finalizzato al monitoraggio e alla tutela dell’ingente capitale naturalistico, paesaggistico e storico inserito nel Parco Nazionale Alta Murgia. Un’ottima opportunità economica in grado di assicurare il Futuro di generazioni presenti e future, se solo riuscissimo a gestirlo con oculatezza ed il dovuto rispetto.

Il calendario escursionistico “Legambiente 2024” ha ottenuto, anche per quest’anno, il patrocinio gratuito del Parco Nazionale Alta Murgia.


Per correttezza informiamo che abbiamo richiesto il patrocinio morale (gratuito) anche al Comune di Cassano delle Murge come da nota protocollata con N°4296 del 01.03.2024 a cui attendiamo riscontro‼️

La richiesta di patrocinio non è casuale ma nasce dalla nostra idea che, da sempre, vede le escursioni come un monitoraggio attivo del territorio e i sentieri come una via per far conoscere e far rispettare ai visitatori (turisti, istituti scolastici e popolazione residente) le peculiarità geografiche, naturali, paesaggistiche, antropologiche e culturali del territorio: i tesori della Murgia.

A riguardo, ci teniamo a rimarcare, perché fa sempre bene ricordarlo, che il nostro modo di vivere e monitorare il territorio attraverso il volontariato attivo, così come il nostro modo di pensare, agire e fare coscienza critica ma in modo costruttivo e propositivo a vantaggio di quella cultura della partecipazione, condivisione e della tutela ambientale, non è cambiato di una virgola rispetto agli anni passati‼️

Infatti, scopo di queste escursioni è quello di innescare un cambiamento del modo di pensare degli spazi urbani dando più valore alla Natura che li circonda e promuovendo azioni virtuose da parte dei cittadini, imprese, scuole e Amministrazione Comunale. 

Non a caso ogni tracciato parte dal contesto urbano per spostarsi verso aree periurbane, aree verdi, sentieri, tratturi, tesori nascosti all’interno del nostro Parco mettendo in evidenza la natura ma anche aree cementificate o cumuli di rifiuti che non si possono ignorare‼️

E allora, ancora di più, invitiamo tutti i consiglieri comunali a venire a conoscere tale area boschiva a due passi dal paese!!


L’attenzione di questa terza escursione sarà focalizzata su una risorsa naturalistica di cui il nostro territorio è habitat privilegiato (al pari delle splendide orchidee spontanee, oggetto del tracciato successivo in programma a maggio): sua maestà la Peonia maschio o anche detta Rosa di montagna (Paeonia Mascula), una vera e propria aristocratica (protetta) nel sottobosco di Grottagiglio. Non a caso la peonia maschio (Paeonia mascula) è inserita nella lista rossa delle specie vulnerabili della Puglia quindi è un Fiore Protetto‼️


Questa specie cresce prediligendo l’habitat del sottobosco di querce caducifoglie come le nostre roverelle. Sembra che il nome derivi dal greco paionia, che significa pianta che risana: le radici della pianta hanno infatti proprietà medicinali e il suo nome richiama l'episodio dell'Iliade in cui Peone, medico degli dei, cura Plutone, ferito da Ercole. Per la tradizione orientale il significato della peonia è legato all'immortalità, ma i suoi fiori sono emblema di fugacità perché la fioritura dura solo poche settimana. ln Oriente il fiore della peonia è venerato come portatore di fortuna.

Il tracciato di circa 7 km è quasi interamente sterrato e ci porterà lungo l’alveo del Torrente Badessa e il Bosco di Grottagiglio consentendo di osservare le Peonie nel proprio habitat naturale che in primavera risplendono offrendo alla vista il loro fiore rosso scarlatto.


Purtroppo, riprendendo la nostra idea di escursioni intese come  monitoraggio attivo, dobbiamo  documentare che durante lo stesso tracciato effettuato l’anno scorso, abbiamo  rinvenuto all’interno di quest’area boschiva la presenza di carcasse di frigorifero, carcasse di automobili, diversi pneumatici PFU abbandonati e tracce di fuoristrada sul terreno: elementi che, insieme ad altri fattori, minacciano la qualità del bosco e la formazione di semi e la produzione di nuove meravigliose peonie: vedremo come andrà il monitoraggio di quest’anno!!


Appuntamento, dunque, per domenica 7 aprile 2024 alle ore 8:15 presso il piazzale antistante del Liceo Scientifico di Cassano delle Murge in via Padre Centrullo per il successivo trasferimento in car-pooling al vicino punto di parcheggio e partenza a piedi.

L'escursione durerà circa 4 ore e in caso di pioggia l'evento sarà rimandato. Termine escursione alle ore 13.00!

Necessari:
  • scarpe da trekking
  • iscrizione e prenotazione al link: PRENOTAZIONE ESCURSIONE. Seguirà  conferma di iscrizione (max 35 partecipanti)
📩 Per altre info: legambientecassano@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: ESCURSIONI LEGAMBIENTE 2023

Per fare un bosco comunale ci vuole..

PULIAMO QUESTO E L’ALTRO MONDO - CIMITERO COMUNALE- MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE