ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: ESCURSIONI LEGAMBIENTE 2023

Il camminare può essere vissuto in modi diversi: come attività sportiva, come un'impresa estrema, come un camminare fine a sé stesso, come il giusto modo per entrare nella natura e vivere il territorio!

Come Legambiente in occasione dell’apertura della nostra CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2023 “TUTTO PUÒ CAMBIARE” e con l’obiettivo di pensare globalmente e agire localmente, vogliamo proporre itinerari gratuiti alla scoperta di un territorio vicino, mozzafiato, ma spesso poco conosciuto.

Infatti, riteniamo fondamentale per la Comunità di Cassano, SENSIBILIZZARE E FAR COMPRENDERE che le grandi risorse naturalistiche, storiche e paesaggistiche offerte dal TERRITORIO MURGIANO, rappresentano un “INGENTE CAPITALE” e un’ottima opportunità economica in grado di assicurare il FUTURO di generazioni presenti e future, se solo riuscissimo a GESTIRLE con oculatezza ed il dovuto rispetto.

Il contatto responsabile tra chi cammina e l’ambiente può allora diventare occasione per maturare uno stile di vita sano e semplice, in cui risultino più immediati e spontanei i rapporti umani, rispettando ciò che ci sta intorno.

Se questa importante OPERA DI SENSIBILIZZAZIONE mettesse radici nelle nostre coscienze, riusciremmo a risolvere l’annoso problema che ci affligge per il DIFFUSO ABBANDONO DI RIFIUTI nell’ambiente circostante, proprio sopra quelle PIANTE SPONTANEE, FUNGHI e preziose ORCHIDEE SPONTANEE o ancora all’interno di ANTICHE MASSERIE non più abitate, all’interno di BOSCHIMICROHABITAT di grande importanza come le ZONE UMIDE, lungo i TRATTURI.. vanificando di fatto l’uso di queste RISORSE NATURALISTICHE, PAESAGGISTICHE e STORICHE. 

E allora, il nostro Circolo invita ad alcune ESCURSIONI SUL TERRITORIO, programmate periodicamente nel corso dell’interno anno per consentire di CONOSCERE MEGLIO ED APPREZZARE QUESTE FRAGILI RISORSE, per la relativa TUTELA e CORRETTA GESTIONE: 

  • 19 FEBBRAIO 2023, DOMENICA - I LUOGHI UMIDI, ALVEO DEL TORRENTE BADESSA (RISORSE PAESAGGISTICHE)
  • 12 MARZO 2023, DOMENICA - LE PIANTE ALIMURGICHE (RISORSE NATURALISTICHE)
  • 16 APRILE 2023, DOMENICA - LA PAEONIA MASCULO DI GROTTAGIGLIO (RISORSE NATURALISTICHE)
  • 7 MAGGIO 2023, DOMENICA - LE ORCHIDEE SPONTANEE MURGIANE (RISORSE NATURALISTICHE)
  • 15 OTTOBRE 2023, DOMENICA - I FUNGHI EPIGEI (RISORSE NATURALISTICHE)
  • 19 NOVEMBRE 2023, DOMENICA - I TRATTURI DELLA TRANSUMANZA (RISORSE STORICHE)
Note:

  • Per ogni itinerario seguirà (una settimana prima dell’evento) sulla nostra pagina FB una descrizione del tracciato, grado di difficoltà, orario e punto di ritrovo con relativa locandina. Sulla stessa pagina saranno pubblicate le foto delle passeggiate già fatte.
  • Sono necessarie scarpe da escursione
  • Massimo 40 partecipanti
  • Le prenotazioni si effettuano via e-mail direttamente a legambientecassano@gmail.com (Nicola Diomede) indicando: nome e cognome,  residenza, luogo e data di nascita, e-mail e recapito telefonico. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 18 del venerdì precedente all'escursione
  • I partecipanti sono tenuti a rispettare le disposizioni dei responsabili delle escursioni.
  • In caso di condizioni climatiche avverse o altri imprevisti l'escursione può essere annullata/riprogrammata. Gli iscritti saranno avvisati telefonicamente.

“..un avero viaggio 
non è cercare nuove terre 
ma avere occhi nuovi..”


 





Commenti

Post popolari in questo blog

Per fare un bosco comunale ci vuole..

PULIAMO QUESTO E L’ALTRO MONDO - CIMITERO COMUNALE- MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE