SECONDA ESCURSIONE LEGAMBIENTE 2024: LE PIANTE ALIMURGICHE

di Pasquale Molinari e Nicola Diomede..

La nostra seconda escursione per l’anno 2024 che vede il patrocino del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, è dedicata alle Piante Alimurgiche. 


Un percorso mirato alla conoscenza delle piante selvatiche commestibili cioè quelle piante che per anni hanno aiutato l’uomo a sopravvivere nei periodi di carestia e guerre, e di cui, forse per molte specie si è ormai persa la cultura del consumo. 



Il nostro territorio murgiano è continuamente oggetto di sevizie dall’uomo il quale continua, con il proprio dissennato comportamento, dimostrando scarsa lungimiranza e ignorando quanto siano fondamentali per la sua stessa sopravvivenza, le condizioni di vita sull’unico pianeta a disposizione.

 

Nonostante tali violenze, la “madre terra” continua generosamente a fornirci notevoli doni che, se usati con intelligenza e saggezza, consentirebbero un efficace rilancio dell’attuale economia stagnante. 


Lo sanno bene gli agriturismi che le utilizzano nei propri menu per far riscoprire il patrimonio alimentare della nostra antica Murgia. E vista la loro importanza, in termini nutrizionali, storici e di biodiversità ma anche la loro capacità di resistere ai parassiti e di sostenersi in autonomia, alcune regione come il Trentino (CREA) e la Toscana hanno avviato percorsi di ricerca per studiarne la “domesticazione”, ovvero la coltivazione, all’interno di pratiche agroecologiche con l’intento di riequilibrare gli ecosistemi agricoli!

 

Proprio l’oculata gestione del ricco patrimonio di risorse naturalistiche, disponibili intorno a noi, se opportunamente valorizzate potrebbero far decollare il settore del turismo escursionistico ed enogastronomico, rilanciando i nostri ottimi prodotti tipici e con essi, le molte aziende che attingono dalla natura quelle materie prime trasformate.

 

In tale contesto è anche importante non disperdere la conoscenza antica che l’uomo, nei suoi comportamenti virtuosi, ha saputo conquistare nella ricerca di piante necessarie alla propria alimentazione. E’ infatti noto che dai primordi della nostra esistenza siamo stati dei “raccoglitori” e per nutrirci abbiamo da sempre utilizzato frutta ed erbe, traendole dalla rigogliosa natura circostante.

 

Ancora oggi, nonostante le nostre “interferenze”, la natura continua a donarci una copiosa quantità di piante spontanee commestibili, la cui conoscenza si tramanda dall’antichità e di cui, forse per molte specie si è ormai persa la cultura del consumo. 



In questi periodi di crisi in cui la disponibilità reddituale di molte famiglie si è drasticamente ridotta, ridimensionando anche la capacità di acquisto di alimenti di prima necessità, sorge spontanea la necessità di riscoprire, raccogliere ed utilizzare quelle stesse piante spontanee che hanno aiutato i nostri nonni. Risorse naturali a km e costo 0, di cui il nostro territorio murgiano è ricco e che, se conosciute (riscoperte) consentirebbero un’alimentazione ricca, gustosa e salutare.

 

Per questo il nostro Circolo Legambiente, nel chiaro intento di sottolineare che il rispetto per il nostro territorio sia una priorità fondamentale, da perseguire con convinzione e saggezza derivanti dall’obbligo morale ed etico di preservarlo per le future generazioni, organizza la 9 Edizione dell’Escursione Naturalistica "Passeggiando.. alla Riscoperta delle Piante Spontanee”, in un’area ricca di piante alimurgiche, per riscoprire la conoscenza di quelle specie eduli o curative ed apprezzare, quello che la natura, se rispettata, può generosamente fornirci.



L’escursione gratuita è limitata a max di 40 partecipanti e la prenotazione obbligatoria dovrà essere effettuata compilando il form online al seguente link a cui seguirà conferma di iscrizione: 


PRENOTAZIONE ESCURSIONE


Per altre info scrivete a legambientecassano@gmail.com


Appuntamento per le ore 08.15 a Cassano delle Murge presso il piazzale antistante il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo, per il successivo trasferimento in car-pooling al vicino punto di parcheggio per la partenza a piedi. 

Termine escursione alle ore 13.00 circa.


..La spontaneità è la loro qualità migliore..


Commenti

Post popolari in questo blog

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: ESCURSIONI LEGAMBIENTE 2023

Per fare un bosco comunale ci vuole..

PULIAMO QUESTO E L’ALTRO MONDO - CIMITERO COMUNALE- MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE