SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ A CASSANO

di Pasquale Molinari..

Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità, giunta alla sua 22esima edizione.  

Il tema dell'edizione 2023 è "Save Energy - Risparmiare energia” e propone una riflessione sulla riduzione dei consumi energetici che derivano dalla mobilità urbana e su come adottare modalità di trasporto con minore impatto sui tempi e qualità di vita e sulle emissioni‼️

Il Comune di Cassano delle Murge per la prima  volta aderisce all’iniziativa della Commissione Europa attraverso due eventi proposti da Legambiente Cassano per coinvolgere cittadine e cittadini, aziende, istituzioni, scuole presenti sul territorio in materia di mobilità urbana sostenibile e benessere collettivo:

  • Sabato 16 settembre 

Passeggiata crepuscolare di circa 7 km condivisa nella meravigliosa cornice del torrente Badessa e del Bosco di Grottagiglio. Un’azione semplice per vivere e scoprire in modo salutare e sostenibile il territorio.

Punto di ritrovo alle ore 18.30 davanti al Liceo Scientifico di Cassano in via padre Centrullo, per il successivo trasferimento in car-pooling al vicino punto di parcheggio e partenza a piedi, nei pressi del vecchio Impianto di Depurazione sulla via per Bari. 

L’escursione naturalistica è gratuita ma con prenotazione obbligatoria via e-mail direttamente a legambientecassano@gmail.com indicando nome, cognome e recapito telefonico. Referente Nicola Diomede.


  • Venerdì 22 settembre 

Tutti i cassanesi sono invitati a partecipare al "Giretto d’Italia” e a raggiungere pedalando l’ufficio, il negozio o la scuola (anche per accompagnare i propri bambini)‼️

Il Giretto d’Italia è la tradizionale iniziativa nazionale di Legambiente realizzata in collaborazione con Euromobility per promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway).

Si tratta di un vero e proprio campionato urbano della ciclabilità.

Per partecipare basterà recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando dal check-point che sarà allestito dalle ore 8:00 alle ore 10:00, nel piazzale Sacro Cuore davanti alla Scuola dell’Infanzia  “Don Battista Armienti”

Qui i volontari Legambiente registreranno/monitoreranno il numero di bici (o altri mezzi di micromobilità) in transito. Inoltre ai partecipanti al giretto verrà consegnato un biglietto per partecipare all’estrazione di una lotteria con originali premi, alcuni donati dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

A queste giornate seguirà un Tavolo Ambientale con l’Amministrazione Comunale per condividere azioni e progettualità nel lungo termine in termini di mobilità cittadina alternativa con percorsi pedonali per arrivare a scuola (piedibus), proposte per avviare servizi bike friendly e ancora un monitoraggio della variabilità della temperatura dell’aria e dell’inquinamento atmosferico in ambito urbano con benefici per cittadini, amministratori e ambiente. 

A riguardo l’idea è quella di posizionare dei sensori/centraline per la rivelazione della temperatura e qualità dell’aria in specifici punti sensibili come aree coperte da alberature (e anche aree impermeabilizzate e occupate da solo cemento), scuole, parco giochi, mercati per sensibilizzare studenti, famiglie e cittadinanza su questi temi. Non a caso secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l’inquinamento atmosferico è la prima minaccia ambientale per la salute globale, e in tutto il Mondo 9 persone su 10 sono state esposte a livelli di inquinamento atmosferico dannosi per la salute. E secondo altrettanti studi l’aumento della superficie coperta da alberi, siepi.. ben curata e gestita, potrebbe essere una soluzione salvifica sotto molti aspetti.


Commenti

Post popolari in questo blog

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: ESCURSIONI LEGAMBIENTE 2023

Per fare un bosco comunale ci vuole..

PULIAMO QUESTO E L’ALTRO MONDO - CIMITERO COMUNALE- MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE