Prima Escursione LEGAMBIENTE 2023 - I Luoghi Umidi, Alveo del Torrente Badessa”

Nel mese di Febbraio Legambiente organizza in tutta Italia appuntamenti di conoscenza e iniziative all’aperto (escursioni guidate, convegni, azioni di volontariato, birdwatching, ecc.) per celebrare la ”Giornata Mondiale delle Zone Umide” che ricorda la firma, avvenuta il 2 Febbraio 1971, della Convenzione di Ramsar sulle "zone umide di importanza internazionale",  per far conoscere, valorizzare, conservare e fruire queste aree e quelle fluviali e lacustri del nostro Paese.

Per Zone Umide si intendono “distese di paludi, di torbiere o di acque naturali o artificiali, permanenti o temporanee, dove l’acqua è stagnante o corrente, dolce, salmastra o salata, ivi comprese le distese di acqua marina la cui profondità a marea bassa non superi i sei metri”.

Questi particolari ecosistemi, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantiscono ingenti risorse di acqua e cibo e altri servizi ecosistemici e svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Lo slogan della Giornata mondiale delle Zone Umide è:  

Valorizza, gestisci, restaura, ama le zone umide”.

Il valore delle aree umide è costituito dal fatto che esse immagazzinano grandi quantità di carbonio (sono i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra) e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l’insorgere della siccità e la penuria d’acqua.

La Giornata mondiale per Legambiente costituisce anche un ulteriore strumento di mobilitazione per l’obiettivo della campagna “30% di territorio protetto entro il 2030”.

Il Circolo Legambiente Cassano, il 19 febbraio organizza per l’occasione, una escursione naturalistica lungo l’alveo del Torrente Badessa, un corso d'acqua "effimero" ma in grado di trasformarsi periodicamente in fiume impetuoso, il quale nel  secolo scorso, ha reso necessario l'intervento dell'uomo per controllarne l'impeto mediante lavori di sistemazione idraulica nel relativo bacino idrografico, compresa la nascita della Foresta Mercadante, un attuale apprezzato polmone di ossigeno per tutta la provincia di Bari.

L'escursione richiede la prenotazione obbligatoria via mail dei partecipanti (max 40) a legambientecassano@gmail.com indicando nome, cognome,  residenza, luogo e data di nascita, e-mail e recapito telefonico e prevede la copertura assicurativa di Legambiente Nazionale ai propri eventi.

L’appuntamento dei partecipanti è alle ore 08.15 davanti al Liceo Scientifico L. Da Vinci a Cassano delle Murge, equipaggiati di scarpe da trekking e bastoncini utili sul terreno sterrato o erboso.

L’evento ha ottenuto il patrocinio gratuito dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia e della Legambiente Puglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: ESCURSIONI LEGAMBIENTE 2023

Per fare un bosco comunale ci vuole..

PULIAMO QUESTO E L’ALTRO MONDO - CIMITERO COMUNALE- MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE