Il Volontariato è una Palestra di Vita. Inaugurata la Mostra "Obiettivo VOLONTARIATO!". Ospite del Palazzo "Miani Perotti" fino al 12 novembre.


Il Volontariato rappresenta una risorsa straordinaria che contribuisce in modo importantissimo alla qualità della vita della nostra cittadina. Esso costituisce insieme un momento di aggregazione e di aumento della consapevolezza del fatto che il dedicarsi agli altri, alla tutela e valorizzazione della bellezza del Territorio è un’esperienza gratificante e utile. Ma è necessaria una maggiore condivisione e una fattiva strategia di rete tra le tante associazioni che abitano Cassano per aumentare la Solidarietà e affrontare insieme, in modo più forte e coeso, i tempi difficili con una costruttiva programmazioni di eventi, progetti e adesione corale a bandi per rivitalizzare il Territorio. E allora è fondamentale, che la stessa Consulta delle Associazioni, sia esempio e primo partecipante a tali importanti iniziative volontaristiche.

Così con questo passaggio, Pasquale Molinari, presidente Legambiente Cassano, ha dato inizio a  questo viaggio nel Mondo delle Associazioni, augurandosi che questo incontro possa essere anche l'occasione per riattivare lo Sportello del Volontariato, che per anni è stato ospite del Palazzo "Miani Perotti", specie in un momento di riforma del Terzo Settore. 



Ad accompagnarlo, gli assessori Campanale, D'Ambrosio e Caprio. Quest'ultima nel ringraziare tutti i volontari per il loro importante operato, vera risorsa per le Istituzioni locali e nazionali, ha ritrovato in molti pannelli fotografici le azioni e gli obiettivi svolti sul territorio dai Lions tra cui la missione del Servizio Cani guida Lions. 

A seguire il Presidente del CSV di Bari, Rosa Franco, e il Direttore dello stesso CSV di Bari, Giovanni Montanaro, che hanno descritto le motivazioni e l'importanza di questa mostra-racconto sulle emozioni del Volontario che si augurano possa incentivare la partecipazione  degli istituti scolastici e magari avvicinare i giovani e i giovanissimi alle attività di volontariato. Prossima tappa del Tour Fotografico sarà Santeramo in Colle. Un bel progetto a impatto zero che sarà ospite della Pinacoteca Comunale "Miani Perotti" fino a Lunedì 12 novembre. La mostra è visitabile gratuitamente nei seguenti orari:

  • mattina, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 19.30

A riguardo si invitano gli Istituti Scolastici locali, ad approfittare e far partecipare le proprie classi a questo interessante Viaggio nel Volontariato prenotando una visita guidata a legambientecassano@gmail.com







Il Volontariato è un'unica anima che si riunisce appassionatamente per mostrare il lato più bello del Territorio.. 


Legambiente Cassano







Post popolari in questo blog

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: ESCURSIONI LEGAMBIENTE 2023

Per fare un bosco comunale ci vuole..

PULIAMO QUESTO E L’ALTRO MONDO - CIMITERO COMUNALE- MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE