“PULIAMO IL MONDO”

Alta Murgia Pulita - Chi porta un Amico porta un Tesoro
Domenica 27 Settembre 2015

 
Dal 25 al 27 Settembre si terrà su tutto il territorio nazionale la XXIII edizione di “Puliamo il Mondo”, declinazione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di VOLONTARIATO AMBIENTALE che ogni anno coinvolge, attraverso LEGAMBIENTE, milioni di volontari in azioni concrete ed efficaci a favore dell’ambiente. 


“Puliamo il Mondo” rappresenta, infatti, un’occasione unica per parlare di ambiente e riciclo e per sensibilizzare tutti i cittadini, in particolare le nuove generazioni, sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti – non solo carta, plastica e vetro, ma anche rifiuti speciali pericolosi “parcheggiati” da tempo lungo i sentieri, le campagne della nostra murgia (carcasse d'auto, PFU – Pneumatici Fuori Uso..) che i volontari del Circolo Legambiente Cassano hanno e stanno censendo al fine di organizzare, di concreto, con gli Enti Locali e gli organi  competenti, un’operazione straordinaria di recupero ambientale che consentirà al territorio di offrirsi agli occhi degli abitanti e dei turisti ospiti in tutta la sua bellezza.

 “La partecipazione vince il degrado”, con questo spirito i volontari del Circolo Legambiente Cassano, come da abitudine ormai consolidata negli anni, coordineranno le azioni di pulizia sul territorio coinvolgendo direttamente e attivamente i cittadini nella tutela dell’ambiente.
Pertanto la  cittadinanza, le associazioni, gli istituti scolastici e il consiglio comunale tutto sono invitati a partecipare a questa importante iniziativa, con un gesto semplice ma naturale che accresce il rispetto dell'ambiente e di riflesso dell'uomo.

Possono partecipare tutti, compresi bambini. Puliamo il mondo infatti rientra tra le manifestazioni riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), secondo il Protocollo di Intesa con Legambiente in quanto è un’attività educativa a tutti gli effetti che aiuta a sviluppare le competenze di cittadinanza. 


Dunque  nella mattinata di Domenica 27 Settembre 2015  armati di guanti gommati, cappellini e magliette dell’Alta Murgia Pulita e con il supporto fattivo del Gestore dei Rifiuti, Murgia Servizi Ecologici Srl, faremo più bella la periferia di Cassano delle Murge liberandola dall’incuria e dai rifiuti. A riguardo si ringrazia anticipatamente la Polizia Locale per il supporto e la vigilanza durante l’iniziativa e il Comune di Cassano delle Murge per la collaborazione e il patrocinio gratuito.
L’area interessata dalle azioni di pulizia sarà suddivisa in due zone d’interesse, entrambe di notevole rilievo paesaggistico.

Un gruppo si occuperà del tratto di Canale dell’Acquedotto Pugliese che va da Via Fratelli Rosselli fino alla grande quercia secolare sita vicino la cava, sotto il pendio della Strada Panoramica. Questo percorso, spesso praticato dalle scolaresche nei periodi primaverili, è attualmente in stato di degrado e necessita di un intervento di pulizia.  

E così i volontari tornano sotto la chioma del magnifico esemplare di Quercus Pubescens Suddetto, troppo spesso oggetto di atti vandalici deplorevoli, che proprio quest’estate hanno segnalato al Comune nell’ambito dell’iniziativa  Censimento degli alberi monumentali”.
E l’altro gruppo si occuperà invece del Costone di Bruno e della zona intorno alla Chiesetta di Santa Lucia.
 
I volontari hanno deciso di tornare sul luogo del “delitto ambientale” (Costone di Bruno) interessato dall’intervento di pulizia dello scorso settembre 2014 perché hanno constatato il ripetersi di un brutto fenomeno che, a distanza di pochi mesi dalle azioni di pulizia, ha portato i soliti criminali ambientali ad abbandonare nuovi rifiuti lungo il ciglio della strada incuranti della bellezza violata.

Lo stato di manutenzione dell’ambiente è uno spaccato della cultura, dell’identità di una comunità. È evidente dunque che nonostante i buoni risultati di Cassano nella classifica dei Comuni Ricicloni, non è ancora radicata fra tutti la sana abitudine di riciclare e di non inquinare.
Legambiente non si arrende e consapevole che “la partecipazione vince il degrado” continua a proporre le proprie iniziative per la tutela dell’ambiente.

Lo slogan “Chi porta un amico porta un tesoro” è chiaramente un messaggio di condivisione e attivismo propositivo. 

Dunque il tradizionale appuntamento con Legambiente Cassano è domenica 27 Settembre alle ore 8.30 presso il Piazzale antistante il Liceo Scientifico St. “ L. Da Vinci” in Via Padre Angelo Centrullo per il consueto briefing e la distribuzione del kit di pulizia “Alta Murgia Pulita” .

La tipologia di rifiuti che verranno rimossi è composta per lo più da plastica. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 13.00. 



Post popolari in questo blog

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: ESCURSIONI LEGAMBIENTE 2023

Per fare un bosco comunale ci vuole..

PULIAMO QUESTO E L’ALTRO MONDO - CIMITERO COMUNALE- MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE