🌿 Weekend dedicato alle piante alimurgiche
Prende il via il ciclo ECObiblioteca – Percorsi tematici 2026
Con il mese di febbraio prende ufficialmente avvio il nuovo ciclo di percorsi tematici ECObiblioteca 2026, promosso dal Circolo Legambiente Cassano delle Murge APS all’interno della Biblioteca Civica “Miani Perotti”.
Un programma di incontri divulgativi, gratuiti e aperti a tutti, dedicato alla conoscenza del territorio, della sua storia naturale e delle sue tradizioni.
Il primo tema dell’anno è quello delle piante alimurgiche, la flora spontanea commestibile che da secoli accompagna la cultura rurale dell’Alta Murgia e delle nostre campagne.
📚 Sabato 21 febbraio – Incontro in Biblioteca
Il weekend si aprirà sabato pomeriggio, nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica, con il primo appuntamento del ciclo:
“Le piante alimurgiche: biodiversità, tradizioni e utilizzi”
Un incontro pensato per tutti – appassionati, curiosi, escursionisti – per scoprire le principali specie spontanee del nostro territorio, il loro valore ecologico e il loro storico impiego nella cucina contadina.
L’incontro rientra nel calendario dei Percorsi tematici ECObiblioteca, un progetto che nel corso del 2026 affronterà diversi temi: orchidee spontanee, fermentazione in cucina, i tratturi della transumanza e i funghi epigei.
🚶♂️🌿 Domenica 22 febbraio – Escursione naturalistica
Il fine settimana proseguirà domenica mattina con una passeggiata dedicata al riconoscimento delle piante alimurgiche nel loro ambiente naturale.
🗺 Escursione: “Piante spontanee e fitoalimurgia”
- Lunghezza: 6,5 km
- Difficoltà: T/E
- Ritrovo: ore 08.15, davanti al Liceo Scientifico (via Padre Centrullo)
- Spostamento: in auto condivise fino all’ingresso della Foresta Mercadante
- Partenza a piedi: qualche centinaio di metri dopo l’Eremo di Sant’Antonio
- Coordinate: 40°52'46.5"N 16°40'40.0"E
<https://maps.app.goo.gl/w2aNfY2BjqoA895f8>
L’escursione (prenotazione obbligatoria) si svolgerà sul versante nord‑ovest della Foresta Mercadante, nella vallata di Chinunno, area ricca di biodiversità e al centro dei grandi interventi di rimboschimento realizzati un secolo fa.
Il percorso toccherà Masseria Ciccarelli, Masseria Santa Croce (Villa Lucrezia) e rientrerà attraverso la vallata, offrendo la possibilità di osservare da vicino numerose specie spontanee e le suggestive erelle plurisecolari.
🌱 Un’avventura tra natura, cultura e conoscenza
Questo primo weekend tematico rappresenta l’inizio di un percorso condiviso, dedicato alla scoperta del nostro territorio e alla diffusione della cultura ambientale.
Un doppio appuntamento – in Biblioteca e nei boschi della Murgia – per imparare, osservare e vivere insieme la natura che ci circonda.
Ti aspettiamo!
Commenti
Posta un commento