Re-cap 2025


Legambiente
Tiger

Quando scegliete un circolo, stare scegliendo di sostenere non solo le attività del circolo, ma, anche tutte quelle che Legambiente sostiene a livello nazionale.

Non sapete quali sono?

Vediamole insieme, così possiamo salutare il 2025, per ricordare cosa abbiamo fatto, cosa abbiamo difeso e quanta strada abbiamo percorso, passo dopo passo.

Alberi

6.500
nuovi alberi

Sono i nuovi amici verdi piantati nei 150 eventi della 30ª edizione della Festa dell’Albero. Un po’ più di ossigeno, un po’ più di futuro. Si respira già meglio, vero?

Puliamo il mondo

33 anni di pulizia

Per la 33ª edizione di Puliamo il Mondo abbiamo restituito bellezza a migliaia di luoghi della nostra Penisola. Stancante? Un po’. Utile e divertente? Tantissimo. E stiamo già pensando alla prossima.

Tartaruga

Estate tartastica

Abbiamo curato, protetto e rimesso in mare 100 tartarughe Caretta caretta e vegliato centinaia di nidi fino alla schiusa delle uova. Ce la stiamo mettendo tutta per difendere una specie bellissima e in pericolo.

Goletta Verde

388 campionamenti

Con Goletta Verde e Goletta dei Laghi abbiamo monitorato lo stato di salute delle nostre acque. Spoiler: c’è ancora molto da fare, visto che un campione su tre è oltre i limiti di legge.


Spiagge pulite

78 km in un weekend

Sono i km di spiagge percorsi e ripuliti in un solo weekend con Spiagge e fondali puliti. Il bottino? Spiagge finalmente pulite e circa 27 tonnellate di rifiuti raccolti: quasi l'80% in plastica, di cui il 40% plastica monouso.

Che caldo che fa

Siamo HOT!

Ma non è un vanto.

Con la campagna Che caldo che fa! abbiamo attraversato l’Italia misurando il caldo nelle città: poco verde, poca giustizia climatica, tanta cooling poverty e troppi quartieri lasciati soli.

Benessere animale

-50% di carne

Nelle mense dell’Università La Sapienza di Roma oggi almeno un piatto su due è a base vegetale. Un passo concreto per il clima e per il benessere animale.

Che caldo che fa

Giustizia ambientale, finalmente!️

Dopo anni di denunce e battaglie con il nostro Rapporto Ecomafia, il decreto Terra dei Fuochi diventa legge: i traffici illegali diventano reati gravi!

Terra dei fuochi

Chi avvelena, paga!

Anni di impegno sul territorio e azioni legali portano a una sentenza storica in Veneto: chi ha avvelenato di PFAS acqua e salute, paga. Ora chiediamo una sola cosa, bonificare subito.


Grazie per essere stato con noi in questi

365 giorni

di battaglie, attivismo e amore per la natura.

Ogni piccolo (grande) risultato raggiunto per l’ambiente appartiene anche a te.

Ci vediamo nel 2026: per fare ancora di più, ancora meglio, sempre insieme!


Se vuoi info, scrivici alla nostra email:

legambientecassano@gmail.com



supporter

Commenti