TERZA ESCURSIONE LEGAMBIENTE SULLE PEONIE IN FIORE

di Pasquale Molinari..

Si è svolta domenica 16 aprile 2023 la terza Escursione di Legambiente sulle Peonie in fiore: vere e proprie aristocratiche (protette) nel sottobosco di Grottagiglio.

Nonostante le previsioni meteo annunciassero pioggia per il weekend, abbiamo deciso di non annullare o posticipare l’Escursione, ma piuttosto di ridurre l’itinerario a 5 km con ombrello al seguito, onde evitare di perderci la loro fioritura esuberanti, a metà tra un tulipano e un papavero, e allo stesso tempo effimera (dura solo pochi giorni). 

Fioritura, tra l’altro, già in anticipo di tre settimane a causa dell’andamento climatico.

Una scelta audace, suggerita dal nostro buon Nicola Diomede, che ci ha permesso di presentarvi sua maestà “LA PAEONIA MASCULA DI GROTTAGIGLIO”.

Uno spettacolo di una bellezza ed eleganza unica quanto rara e fragile che è possibile vedere sporadicamente solo in alcuni punti del bosco, probabilmente a causa della gestione condotta sullo stesso in cui abbiamo rinvenuto carcasse di frigorifero, carcasse di automobili, diversi pneumatici PFU abbandonati e tracce di fuoristrada sul terreno, o anche alla frequentazione e calpestio di animali, e ancora alla raccolta vietata che specie in passato ha impedito la formazione di semi e la produzione di nuove piante.







Tutti fattori che riducono notevolmente la qualità del bosco e ne frammentano la struttura.

Non a caso la peonia maschio (Paeonia mascula) è inserita nella Lista Rossa delle specie vulnerabili della Puglia, quindi è un Fiore Protetto.

Come Legambiente, riprendendo la funzione di escursione intesa come scoperta, monitoraggio attivo e presidio del territorio, invitiamo il Comune di Cassano delle Murge a far verificare e bonificare tale area boschiva ma ancor di più a mettere in campo politiche territoriali di tutela, valorizzazione e conservazione della biodiversità forestale (qui presente) alla luce delle condizioni e degli obiettivi specifici che, in particolare nei siti RETE NATURA 2000, sono indirizzati ad evitare il degrado di “habitat prioritari” e specie vegetali di pregio e interesse comunitario come queste stupende fioriture spontanee di Paeonia Mascula o ancora di Orchidee Spontanee, anch’esse presenti in quest’area naturalistica, come ad esempio l’orchidea italica.

Orchidee che ricordiamo essere tutte protette dalla Convenzione CITES.

Per Noi di Legambiente i sentieri rappresentano, da sempre, una via per far conoscere ai visitatori (turisti, istituti scolastici e popolazione residente) le peculiarità geografiche, naturali, paesaggistiche, antropologiche e culturali del territorio: i tesori della Murgia.

E allora perché non istituire percorsi comunali attrezzati con focus naturalistico, paesaggistico, culturale, enogastronomico.., fruibili tutto l’anno, come il “Sentiero delle Peonie” o ancora il “Sentiero Cassano, Orchidea della Murgia”, che possono rappresentare uno strumento di educazione, monitoraggio attivo, ricerca scientifica su habitat, specie, biodiversità per esperti di settore, oltre che un investimento turistico in grado di destagionalizzare l’offerta.

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”.

(Charles Robert Darwin, biologo, naturalista e illustratore britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie)


Commenti

Post popolari in questo blog

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: ESCURSIONI LEGAMBIENTE 2023

Per fare un bosco comunale ci vuole..

PULIAMO QUESTO E L’ALTRO MONDO - CIMITERO COMUNALE- MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE