15 e 16 APRILE: OPERAZIONE SOSTENIBILITÀ DI LEGAMBIENTE

Weekend tutto all’insegna della lentezza per far riflettere e chiedere azioni concrete




La mobilità lenta sarà la protagonista del weekend sostenibile, tra il 15 e 16 aprile,  organizzato da Legambiente Cassano per la riscoperta del territorio interno con il patrocinio del Comune di Cassano Murge, Legambiente Puglia, Legambiente Nazionale, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Centro Servizio per il Volontariato San Nicola (CSVSN) oltre all’adesione di FIAB BARI RUOTALIBERA, CICLOMURGIA e ZONE DI LETTURA.

Sapevi che…


Ogni italiano in media emette CO2, gas serra tra i principali responsabili della crisi climatica in corso, pari a 4,9 tonnellate l’anno. In questo contesto, la performance pugliese è ancora più negativa con 6,8 tonnellate l’anno legate ad un mix di fonti fossili particolarmente “sporco”.


Elaborazioni Italy for Climate su dati Gse e Istat

Secondo il Report “La Corsa delle Regioni verso la neutralità climatica”, realizzato nel 2022 da Italy for Climate in collaborazione con ISPRA, l’Italia si conferma uno dei Paesi con il più alto tasso di motorizzazione, ovvero il più alto numero di automobili pro capite in Europa: ben 666 auto in media ogni 1.000 abitanti. La Puglia presenta un tasso di motorizzazione di 613 automobili. 


Elaborazioni Italy for Climate su dati Aci

Automobili che sono tra i principali responsabili dell’effetto serra e dell’inquinamento dell’aria nelle aree urbane con un consumo di energia nazionale pari a circa il 30%. Un consumo che non si è mai ridotto negli ultimi 30 anni grazie a un modello di mobilità così “auto-dipendente”.

Un auto nel traffico urbano emette in media 1 kg di CO2 ogni 7 km. Emissioni che si potrebbero ridurre con il trasporto pubblico o condiviso (in media si evita 1 kg di CO2 ogni 15 km) o addirittura eliminare se si decide di camminare, pedalare o muoversi con il monopattino..


Decisioni, o meglio cambiamenti di cultura e mentalità che, come scrive Antonio Consiglio, avvengono continuamente sotto i nostri occhi ma non c’è ne rendiamo conto: abbiamo iniziato ad usare i telefonini; abbiamo smesso di fumare nei cinema, negli ospedali, nei treni, negli autobus e nei ristoranti; abbiamo guidato automobili basse e strette, poi altissime e larghissime; ci siamo abituati a viaggiare in aereo solo con uno zainetto al seguito; abbiamo imparato (tranne qualcuno) a fare la raccolta differenziata..


Insomma è chiaro che si tratta di azioni individuali contro il consumo di auto/motori che devono essere innescate da interventi politi efficaci, progettabili e spesso anche radicali ma a vantaggio sicuramente di una migliore qualità dell’aria, della salute e anche dell’economia locale che vedrà più gente in movimento, senza l’assillo di trovare un parcheggio per entrare in un negozio/bar/ristorante: 


  • piste ciclabili, veramente utilizzabili, in ambito comunale e rurale

  • percorsi pedonali protetti, verdi e sicuri casa-scuola (tragitti Piedibus)

  • Zone 30

  • incentivi di Buoni Mobilità per chi si reca a lavoro in bici (iniziando dai dipendenti comunali) e a piedi a scuola..

  • precedenza a pedoni e ciclisti, iniziando dai weekend e festivi (specie nel centro storico)

  • una piazza,  più bella, viva e a misura di chi la vive: uomini, donne, bambini, anziani, diversamente abili e non dei mezzi che li trasportano, proponendo un grande locale pubblico diffuso con verde, tavolini, sedie e ombrelloni..  


E allora.. precedenza alla mobilità lenta.. 


Cosa prevede il programma?



Sabato 15 aprile: “CAMBIARE MOBILITÀ, CAMBIARE MENTALITÀ”


h 18:00-20:00


Biblioteca Comunale - Salone delle Feste - Primo Piano 


Dopo una lunga pausa forzata dall’emergenza sanitaria, riparte la RASSEGNA dell’ECOBIBLIOTECA doveSI LEGGE DI AMBIENTE” con il primo incontro con l’autore, Antonio Consiglio, sul tema della mobilità sostenibile e sicurezza stradale per promuovere, prima di tutto, una "transizione ecologica della mentalità contro vecchie ritualità quotidiane”: 


  • Come facciamo a cambiare la “testa” delle persone per far loro smettere di usare l’auto? 

  • Come far preferire la bici, il monopattino, l’auto condivisa, i mezzi pubblici, il treno? 

  • Come facciamo a convincerle che vanno rispettati i limiti di velocità? 

  • Come l’azione politica può contribuire all’acquisizione di “nuove ritualità quotidiane” in termini di viabilità urbana ed extra-urbana? 

  • Esiste una nuova relazione tra noi, la natura e l’ambiente che ci circonda?


Al dibattito letterario con l’autore sono stati invitati il Sindaco, Davide Del Re, l’assessore alla Cultura, Vito Lionetti, e il Consigliere delegato alla Mobilità, Francesco Petruzzellis. Sarà un’occasione di confronto e comprensione sullo sviluppo e diffusione della mobilità sostenibile a Cassano che si integra in maniera sostanziale con il “Piano Eliminazione Barriere Architettoniche” (PEBA) in ottica di una fattiva transizione ecologica che passa certamente attraverso sperimentazioni urbane (bene la promozione di una città 30 km/h) che sappiano sviluppare specificità e opportunità e al contempo trovare risposte alle criticità. 


All’incontro interverranno anche l’associazione ZONE DI LETTURA con un intervento sul concetto di “Zona di Lettura” e la Presidente e il Direttore del CENTRO DI SERVIZIO AL VOLONTARIATO SAN NICOLA, Rosa Franco e Alessandro Cobianchi, per sottolineare l’importanza e forza del volontariato, in qualsiasi sua forma, che può diventare per la comunità una risorsa gratuita per migliorare la qualità della vita urbana, specie in un momento di crisi climatica, ambientale, energetica, economica, sociale, politica..


A moderare i vari interventi sarà Pasquale Molinari, Presidente del locale Circolo Legambiente, fortemente convinto che la cultura e la lettura siano le chiave del cambiamento su cui puntare e fare rete.


Il libro oggetto di presentazione sarà donato e catalogato nella sezione verde dell’Ecobiblioteca.



Domenica 16 aprile: ESCURSIONE NATURALISTICA, “LA PAEONIA MASCULA DI GROTTAGIGLIO”


h 8:15


Piazzale antistante il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo


Considerando da sempre la mobilità sostenibile come il pilastro portante della green economy e non solo una teoria o un tema per convegni o programmi di indirizzo, domenica 16 aprile seguirà la parte pratica di questo incontro/dibattito ovvero l’escursione gratuita, “La Paeonia Mascula di Grottagiglio”.


Il tracciato rientra nel calendario annuale di escursioni gratuite alla scoperta del territorio murgiano: un “progetto volontaristico” a costo zero, che oltre a richiamare turisti lenti, è finalizzato al monitoraggio e alla tutela dell’ingente capitale naturalistico, paesaggistico e storico inserito nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Un’ottima opportunità economica in grado di assicurare il Futuro di generazioni presenti e future, se solo riuscissimo a gestirlo con oculatezza ed il dovuto rispetto.

  

Per domenica 16 aprile l’attenzione sarà focalizzata su una risorsa naturalistica di cui il nostro territorio è habitat privilegiato (al pari delle splendide orchidee spontanee, oggetto del tracciato successivo in programma il 7 maggio):


  • la Peonia maschio o anche Rosa di montagna (Paeonia mascula), una pianta della famiglia delle Paeoniaceae. Questa specie cresce prediligendo l’habitat del sottobosco di querce caducifoglie come le nostre roverelle ed è in genere rara e protetta, soprattutto nelle regioni dell'Italia settentrionale. Sembra che il nome derivi dal greco paionia, che significa pianta che risana: le radici della pianta hanno infatti proprietà medicinali e il suo nome richiama l'episodio dell'Iliade in cui Peone, medico degli dei, cura Plutone, ferito da Ercole. Per la tradizione orientale il significato della peonia è legato all'immortalità, ma i suoi fiori sono emblema di fugacità perché la fioritura dura solo poche settimana. ln Oriente il fiore della peonia è venerato come portatore di fortuna.

 

Il tracciato di circa 5 km  ci porterà all’interno del Bosco di Grottagiglio lungo l’alveo del Torrente Badessa, consentendo di osservare le Peonie che fioriscono ad aprile/maggio e che, in questo periodo, offrono alla vista il loro splendido fiore rosso scarlatto.

 

È raccomandato utilizzare scarpe da escursione con suola semirigida.


L’escursione prevede un numero limitato a 35 partecipanti con prenotazione obbligatoria  via e-mail direttamente a legambientecassano@gmail.com indicando nome, cognome e recapito telefonico.



“..un vero viaggio 

non è cercare nuove terre 

ma avere occhi nuovi..”


 



Commenti

Post popolari in questo blog

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: ESCURSIONI LEGAMBIENTE 2023

Per fare un bosco comunale ci vuole..

PULIAMO QUESTO E L’ALTRO MONDO - CIMITERO COMUNALE- MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE