LA MUSICA PUÒ E DEVE AVERE UN RUOLO NELLA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

di Pasquale Molinari..

Tra tutte le forme d’arte, la musica è sicuramente quella che ha un legame più forte con la natura perché è fatta di aria.. di suoni.. di frequenze.. di immaginazione.. di emozioni.. di bellezza..

Per Noi di Legambiente la musica è un bene comune che può diventare uno strumento per contribuire a cambiare, in meglio, il Mondo. Per questo siamo convinti che la Musica possa avere un ruolo nella lotta al cambiamento climatico. Perché chi si occupa di musica e di cultura può e deve affrontare la tematica ambientale.

Non è un’idea bizzarra, al contrario ci sono già diversi esempi, vicini e lontani, che potrebbero fare da modello, come Foggia, dove con l’intento di combattere il caporalato con la musica è nata l’Orchestra dei Braccianti, un progetto che riunisce musicisti, lavoratori agricoli e migranti di varie nazionalità uniti dal forte legame con la terra. 

ECO-CONSIGLIO: A riguardo suggeriamo all’Amministrazione Comunale un eco-progettualità ovvero un’Orchestra Sociale in cui eco-integrare raccolta differenziata e cittadini stranieri per combattere i cumuli di rifiuti che da troppo tempo e in orari noti, contraddistinguono uno scorcio turistico di via Maggior Turitto, perché le sole bonifiche non sono sufficienti e senza politiche integrate possono provocare un focolaio epidemico. 

Non a caso, in passato con la musica si celebravano eventi naturali come l’inizio della primavera così come si auspicava il buon raccolto..

Possiamo dire che la natura è sempre stata al centro della musica e di esempi nel corso della storia c’è ne sono quasi all’infinito:

  • Ludwig van Beethoven che con la sua orchestra nella sinfonia numero sei o Pastorale imita i suoni del bosco fino allo scatenarsi di una tempesta e alla successiva quiete 
  • Felix Mendelssohn che nella sua composizione, l’Ouverture Le Ebridi, usa la musica per descrivere la natura come l’instabilità del moto delle onde..
  • Giuseppe Verdi che con il suo coro riproduce il vento impetuoso nel terzo atto di Rigoletto, o la tempesta spaventosa che apre l’Otello..
  • Vincenzo Bellini che dedica alla luna la sua romanza più famosa “Casta diva” in Norma..
  • Gioachino Rossini che celebra il Sole nel finale del Guglielmo Tell..
  • Giacomo Puccini che rende l’alba protagonista in Turandot nel momento in cui il principe Calaf vincerà..
  • Franz Schubert che con il suo ciclo di liriche “Viaggio d’Inverno” rende il pianoforte una voce della natura: vento, tempesta, lo scorrere dell’acqua, il gracchiare dei corvi..

E allora, la natura come la musica è un’opera d’arte intrinseca e necessaria che, ora più che mai, va tutelata e soccorsa da una devastazione ambientale alimentata da uno sistema economico deviato e squilibrato che per anni la politica ha creduto di poter sviluppare all’infinito pur poggiando su risorse finite, inquinanti e non rinnovabili..

Eppure la natura come l’arte è tutelata dalla nostra Costituzione nell’articolo 9, secondo cui “la Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la  biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni..”. Nell’articolo 33 secondo cui “l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”. E ancora nell’articolo 41 secondo cui “l'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all'ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”.

Valori già richiamati, insieme, nell’articolo 117, che ha assegnato alla potestà legislativa esclusiva dello Stato “la tutela dell’ambiente, ecosistema e beni culturali”.

Per tutto questo, come Legambiente, abbiamo deciso di patrocinare questo secondo evento musicale organizzato dall’associazione Onde Armoniche, nell’attesa di proporre un concerto green allestito in un luogo accessibile solo a piedi, magari dopo un escursione, dove il palco è la Murgia o la Foresta stessa con lo scopo di riportare cittadini e turisti a contatto con la bellezza della natura, sensibilizzandoli al rispetto!!



Commenti

Post popolari in questo blog

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: ESCURSIONI LEGAMBIENTE 2023

Per fare un bosco comunale ci vuole..

PULIAMO QUESTO E L’ALTRO MONDO - CIMITERO COMUNALE- MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE